Che cos'è il tasso IRS e come si calcola
Sei alle prime armi con i mutui e vuoi saperne di più su come ottimizzare i tuoi investimenti?
Se anche tu ti trovi in difficoltà nell’interpretazione di centinaia di acronimi e diciture burocratiche, il blog di Toscano Mutui può veramente aiutarti a capire meglio la direzione da prendere.
Ad esempio, già conoscevi il Tasso “IRS”?
L'irs è l’indice che identifica il valore del tasso d’interesse applicato esclusivamente ai mutui a tasso fisso.
Questo viene identificato anche per permettere alle banche, così come alle finanziarie, di identificare il giusto in modo da mantenere una zona di confort, senza mettere a repentaglio la salute dell’organizzazione creditizia.
Qui entra in gioco l’indide “IRS” che ha lo scopo di stabilire quale tasso di interessi vada applicato al mutuo a tasso fisso.
L’acronimo sta per Interest Rate Swap ed è l'accordo stipulato tra la banca ed un soggetto richiedente un mutuo, disposto a rischiare.
Gli accordi finanziari stipulati, determinano, di conseguenza, un dato medio annuo.
Infatti al momento della proposta di un mutuo a tasso fisso, la banca, studia le tabelle swap per il periodo dei 15 anni precedenti definendo così una media. Inoltre viene aggiunto a questo dato estrapolato, la percentuale dello spread in quel determinato momento storico.
In definitiva, le oscillazioni dei mercati obbligazionari, guidano il calcolo dell’irs. Le analisi condotte dalle banche, consente loro di mettersi in una posizione di rischio basso, proprio perché si presume e si prevede che il mercato assuma le stesse fluttuazioni nel giro dei prossimi 15 anni.
Questo consente alle Banche di proporre tassi corretti da un punto di vista legale ma che, allo stesso tempo, non comportino loro nessun aspetto negativo.
Se ad esempio il dato medio dell'irs dei 15 anni precedenti sia identificato come 4% e ponendo il caso che lo spread, al momento della firma del mutuo, sia all' 2,20%, al cliente verrà proposto un mutuo a tasso fisso, con dei margini di negoziazione, del 6,20%. (questo è prettamente un esempio, con dei dati non reali)
La formula per calcolare il tasso fisso, di conseguenza, si può identificare in:
Media del Tasso Irs degli ultimi 15 anni + spread del periodo attuale.
Ecco spiegato anche perché non tutti i mutui a tasso fisso hanno gli stessi tan e taeg.