Come prepararsi ad un colloquio di lavoro Online
Non sempre è possibile effettuare colloqui lavorativi di persona, soprattutto in questo periodo. Per questo motivo pensiamo possa esserti utile leggere questi consigli che possono aiutarti a individuare il modo giusto per affrontare un colloquio online.
Anche se condotta telefonicamente o tramite mezzi digital, questa intervista non è meno impegnativa delle altre, anzi. La nostra voce ed il nostro aspetto sono gli unici strumenti che possiamo esibire in modo da far trasparire la nostra personalità, tramite quello che diciamo. Dunque, come possiamo fare una buona impressione se le nostre possibilità di metterci in mostra sembrano così limitate? Ecco alcuni consigli da seguire per avere dei buoni risultati:
Prepararsi bene
Soprattutto per ruoli consulenziali, l’approccio iniziale nella prima fase di chiamata è fondamentale. Per trasmettere sicurezza, sicuramente è buona norma raccogliere le informazioni che riguardano l’azienda, per dimostrare il nostro profondo interesse per la posizione. Inoltre, è bene dare un’ultima occhiata al proprio curriculum per non rischiare di dimenticare qualche passaggio fondamentale che riguarda la nostra carriera. Inoltre suggeriamo di utilizzare un abbigliamento professionale e curato.
Fare pratica
Un altro suggerimento utilissimo che possiamo dare è quello di fare molta pratica, magari affidandosi ad una persona di fiducia che può dare degli onesti feedback. L’importante è abituarsi a parlare e a sentire la propria voce.
Scegliere l’ambiente adatto
Chiaramente per una chiamata eccezionale è importante scegliere un luogo senza rumori e con uno sfondo presentabile. Questo gioverà al risultato finale perché, prima di tutto, permetterà di concentrarci al meglio e poi perché è importante non dare l’impressione di esser presi da qualcosa di più importante.
Essere puntuali
Come per un qualsiasi appuntamento, è vietato fare tardi al meeting da remoto con il nostro potenziale futuro capo. Bisogna essere pronti a rispondere tempestivamente alla chiamata.
Ascoltare
Questa è una delle principali skill che i recruiter cercano in un candidato in ambito sociale. La capacità dell’ascolto non sempre è alla portata di tutti, per questo è importante saper ascoltare il nostro interlocutore attentamente, perché dimostra rispetto e interesse verso gli altri. Questo punto è fondamentale anche per non fare domande al quale il nostro interlocutore, indirettamente, ha già risposto.
Riflettere prima di rispondere
Nel momento in cui viene posta una domanda anche tecnica, prenditi il tempo necessario per formulare una risposta ponderata. Infatti la riflessione viene molto apprezzata, dimostrando che si è in grado di evitare superficialità.
Sorridere
Il sorriso è la tua arma vincente, oltre ad avere un fortissimo effetto sul tuo tono di voce e sul tuo umore, riuscirà sicuramente a trasmettere emozioni positive nel tuo interlocutore.
Speriamo di averti dato dei consigli utili per la tua carriera. Se ti interessa intraprendere una nuova carriera nel mondo della mediazione creditizia, o se sei già un esperto del settore. Mettiti alla prova, direttamente con noi il tuo prossimo colloquio via Skype.
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