Come prepararsi ad un colloquio di lavoro Online

Come prepararsi ad un colloquio di lavoro Online

In questo periodo stiamo effettuando decine di colloqui via Skype e vogliamo darti alcuni consigli per partire con il piede giusto.

Anche se condotta per telefonicamente o tramite mezzi digital, questa interview non è meno impegnativa delle altre, anzi. La nostra voce ed il nostro aspetto sono gli unici strumenti che possiamo esibire, e dobbiamo cercare di far trasparire la nostra personalità tramite quello che diciamo o trasmettiamo. Dunque, come possiamo fare una buona impressione se le nostre possibilità di metterci in mostra sembrano così limitate? Ecco alcuni consigli da seguire per avere dei buoni risultati:

Prepararsi bene

Soprattutto per ruoli consulenziali, l’approccio iniziale nella prima fase di chiamata è fondamentale. Per trasmettere sicurezza, sicuramente è buona norma raccogliere le informazioni che riguardano l’azienda, per dimostrare il nostro profondo interesse per la posizione. Inoltre, è bene dare un’ultima occhiata al proprio resume per non rischiare di dimenticare qualche passaggio fondamentale che riguarda la nostra carriera.

Fare pratica

Un altro suggerimento utilissimo che possiamo dare è quello di fare molta pratica, magari affidandosi ad una persona di fiducia che può dare degli onesti feedback. L’importante è abituarsi a parlare e a sentire la propria voce.

Scegliere l’ambiente adatto

Chiaramente per una chiamata eccezionale è importante scegliere un luogo senza rumori e con uno sfondo presentabile. Soprattutto in questo periodo, dove le nostre case sono affollate, non tutti possono riuscire a ricavarsi un momento di silenzio, però è bene provarci. Questo gioverà al risultato finale perché, prima di tutto, permetterà di concentrarci al meglio e poi perché è importante non dare l’impressione di esser presi da qualcosa di più importante.

Essere puntuali

Come un qualsiasi appuntamento, è vietato fare tardi al meeting da remoto con il nostro potenziale futuro capo. Bisogna essere pronti a rispondere tempestivamente alla chiamata.

Ascoltare

Questa è una delle principali skill che i recruiter cercano in un candidato in ambito sociale. La capacità dell’ascolto non sempre è alla portata di tutti, per questo è importante saper ascoltare il nostro interlocutore attentamente, perché dimostra rispetto e interesse verso gli altri. Questo punto è fondamentale anche per non fare domande al quale il nostro interlocutore, indirettamente, ha già risposto.

Riflettere prima di rispondere

Nel momento in cui viene posta una domanda anche tecnica, prenditi il tempo necessario per formulare una risposta ponderata. Infatti la riflessione viene molto apprezzata, dimostrando che si è in grado di evitare superficialità.

Sorridere

Il sorriso è la tua arma vincente, oltre ad avere un fortissimo effetto sul tuo tono di voce e sul tuo umore, riuscirà sicuramente a trasmettere emozioni positive nel tuo interlocutore.

Speriamo di averti dato dei consigli utili per la tua carriera. Se vuoi metterti alla prova, e se ami le sfide, puoi provare direttamente con noi il tuo prossimo colloquio via Skype. Inviaci il tuo curriculum e scopri come entrare nel gruppo Toscano Mutui.


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