Cosa valutare prima di richiedere la cessione del Quinto

Cosa valutare prima di richiedere la cessione del Quinto

A distinguere la Cessione del Quinto dagli altri tipi di finanziamento è la modalità con il quale viene restituito il prestito. Infatti, l’ammontare del capitale verrà trattenuto mensilmente dallo stipendio o dalla pensione con una rata mai superiore ad un quinto del suo valore. Molto spesso alla fine dei conti chi richiede un prestito attraverso la cessione del quinto si ritroverà a pagare un costo superiore rispetto ai prestiti personali.

È molto importante sapere che, chi richiede questo tipo di finanziamento, deve necessariamente sottoscrivere una polizza sulla vita che andrà a ricoprire il rischio di eventuali perdita.

Ecco cosa bisogna valutare attentamente prima di richiedere un prestito attraverso la cessione del quinto.

  • Valutazione del Taeg: il Tasso Annuo Effettivo Globale è il dato preciso che indica l’ammontare degli interessi che si pagano su un prestito, mutuo o finanziamento. Richiedendo il modulo europeo IEBCC o SECCI avrete la possibilità di conoscere il costo effettivo del prestito compreso il livello del Taeg.
  • Estinguere il prestito in anticipo: concludere il pagamento del finanziamento prima del tempo previsto è possibile se il totale rimasto non supera i 10.000 euro.
  • Valutazione dei tassi di interesse: consultando la Banca d’Italia che ogni tre mesi pubblica ufficialmente i tassi d’interesse sui finanziamenti potrete avere una panoramica realista sul costo dei prestiti e sulla convenienza.

Condividi con:

Il tuo futuro Chiavi in mano

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Dicono di noi

alcune recensioni dei nostri clienti

La qualità dei nostri servizi tende alla massima soddisfazione del cliente per realizzare il suo sogno.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la nostra relazione con il cliente in un’esperienza davvero unica in grado di affiancare ad un rapporto professionale, un rapporto umano che infonda tranquillità e serenità.

Leggi tutte le recensioni