Fintech - Blockchain e AI nella finanza

Fintech - Blockchain e AI nella finanza

Il futuro prossimo sarà caratterizzato da nuove dinamiche sempre più orientate alla digitalizzazione dei processi. La blockchain e l’intelligenza artificiale avranno spazio anche nel settore finanziario, creditizio e assicurativo. Sembra essere grazie ad un emendamento della Lega che si apre questo nuovo panorama che fonderebbe le basi su nuovi mercati.

Le commissioni di Bilancio e Finanze della Camera hanno approvato la proposta che prevede un regolamento che va adottato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, per sperimentare le attività di tecno-finanze che si basano su lo sviluppo e costruzione di veri e propri algoritmi basati su una tecnologia di intelligenza artificiale oppure su quella dei registri distribuiti.

È prevista una sperimentazione dei sistemi per un massimo di 1 anno e mezzo circa. Inoltre, per non soccombere ad eventuali cambiamenti della normativa, al termine della sperimentazione le varie autorità, potranno autorizzare temporaneamente tutti quei soggetti che hanno partecipato alla sperimentazione di tali tecnologie, ad operare sul mercato sulla base di una semplice interpretazione aggiornata della legislazione già in vigore.

Il Comitato interministeriale già istituito, aperto anche a Bankitalia, Consob, Ivass e Antitrust, offrirà delle nuove funzioni a riguardo.

A tal proposito, verrà istituito un portale online, il quale servirà alla sperimentazione, facilitando il reciproco dialogo tra gli utenti e le istituzioni.


Condividi con:

Il tuo futuro Chiavi in mano

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Dicono di noi

alcune recensioni dei nostri clienti

La qualità dei nostri servizi tende alla massima soddisfazione del cliente per realizzare il suo sogno.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la nostra relazione con il cliente in un’esperienza davvero unica in grado di affiancare ad un rapporto professionale, un rapporto umano che infonda tranquillità e serenità.

Leggi tutte le recensioni