I principali requisiti per richiedere un mutuo?

I principali requisiti per richiedere un mutuo?

Il passo successivo da affrontare una volta individuata la casa che siete intenzionati a comprare è quello della richiesta di un mutuo. Ma quali sono i requisiti necessari per ottenere un prestito?

Possiamo suddividere i requisiti legali in due categorie:

  1. Requisiti anagrafici
    Per ottenere un mutuo è obbligatorio possedere la cittadinanza italiana o in alternativa la cittadinanza di uno stato membro della Comunità Europea. Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari che vogliono far richiesta per ottenere un mutuo, dovranno disporre di altri requisiti come residenza o domicilio in Italia e un’occupazione lavorativa da almeno 3 anni.
    Inoltre, la persona che richiede e che prenderà a suo carico il mutuo, deve avere un minimo di 18 anni, mentre per quanto riguarda l’età massima per fare richiesta non c’è una vera e propria regola, ma viene stabilita indipendentemente dalla banca.
  2. Requisiti economici
    Una volta presentati tutti i requisiti legali necessari, bisognerà dimostrare di avere le possibilità economiche necessarie per restituire il prestito nei tempi concordati.
    Analizzando la “Capacità di Rimborso”, l’elemento fondamentale per una banca è il rapporto tra la rata del mutuo e il reddito mensile. Nella maggior parte dei casi gli enti si basano su una regola generale: la rata mensile non dovrà superare un terzo del reddito mensile.

Condividi con:

Il tuo futuro Chiavi in mano

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Dicono di noi

alcune recensioni dei nostri clienti

La qualità dei nostri servizi tende alla massima soddisfazione del cliente per realizzare il suo sogno.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la nostra relazione con il cliente in un’esperienza davvero unica in grado di affiancare ad un rapporto professionale, un rapporto umano che infonda tranquillità e serenità.

Leggi tutte le recensioni