Le normative Pog e l’impatto sul mercato dei mediatori creditizi

Le normative Pog e l’impatto sul mercato dei mediatori creditizi

Dal primo gennaio sono entrate in vigore le nuove normative POG (Product Oversight Governance), ma al momento ancora si incontrano molte difficoltà per quanto riguarda l’adeguamento da parte delle banche.

Queste nuove disposizioni hanno lo scopo di monitorare l’operato e le attività dei mediatori in modo dettagliato.

Questo significa che chi svolge questo tipo di attività dovrà dotarsi di nuove piattaforme in grado di controllare l’andamento del loro operato.

Anche il responsabile della vigilanza dell’Oam ha richiamato l’attenzione su queste nuove disposizioni ed ha ribadito che “L’Oam ricorda le nuove disposizioni di trasparenza della Banca d’Italia che prevedono, anche per i mediatori creditizi, l’obbligo di assicurare nel continuo la corretta individuazione del target market per ciascuna tipologia di prodotto e la sua coerenza al profilo del cliente, attraverso l’adozione di idonee procedure e l’incremento, nei collaboratori, dei livelli di conoscenza del mercato di riferimento, di competenza e di capacità e in più si dovranno implementare i controlli interni per adeguarsi a queste nuove discipline”.

Fonte: SimplyBiz


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