Le principali differenze tra Agenti Finanziari e Mediatori Creditizi

Le principali differenze tra Agenti Finanziari e Mediatori Creditizi

Quali sono le principali differenze tra Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi?

Comunemente le figure degli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi vengono molto spesso confusi, ma sono profili professionali molto differenti tra loro, con regole e compiti ben precisi.

Il mediatore creditizio è una figura professionale che ha il compito di mediare, cioè di mettere in relazioni le banche o enti che erogano finanziamenti con i potenziali clienti che sono alla ricerca di un prestito.

L’agente finanziario invece è la figura professionale che si occupa di tutta la gestione e della chiusura del contratto per l’eroga del prestito.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le principali differenze tra agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi.

La principale differenza tra le due figure professionali sta proprio nei compiti che ciascuno di essa svolge. Il mediatore ha un ruolo di connessione tra domanda e offerta mentre l’agente finanziario è colui che si occupa della pratica e conclude il contratto.

Ai fini dell’attività, dunque, il mediatore ha un ruolo imparziale tra ente finanziario e cliente finale, mentre l’agente è colui che opera alla pratica.

Dopo la riforma del decreto legislativo del 13 agosto 2010 n.141 sono cambiati i requisiti per esercitare entrambe le attività.

A differenza degli agenti in attività finanziaria. che possono essere sia persone fisiche che giuridiche, i mediatori creditizi possono operare solo se in forma di società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata o cooperativa.

In base a questi nuove disposizioni cambiano anche i requisiti patrimoniali che devono avere le varie figure: ai mediatori è richiesto, come previsto nell’articolo 2327 del codice civile, un capitale sociale di almeno 120.000€. Inoltre, con questa riforma viene stabilito che ciascuna figura non potrà svolgere la propria attività a favore di più soggetti con l’obiettivo di assicurare la professionalità di entrambe le figure.


Condividi con:

Il tuo futuro Chiavi in mano

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Selezioniamo Consulenti del Credito
Diventa Agente Toscano Mutui Junior SENIOR

Dicono di noi

alcune recensioni dei nostri clienti

La qualità dei nostri servizi tende alla massima soddisfazione del cliente per realizzare il suo sogno.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la nostra relazione con il cliente in un’esperienza davvero unica in grado di affiancare ad un rapporto professionale, un rapporto umano che infonda tranquillità e serenità.

Leggi tutte le recensioni