Per le famiglie dinamica del credito ancora positiva
In questo particolare periodo storico, le banche continuano ad offrire grandi opportunità alle famiglie che richiedono un finanziamento.
Si può evincere dal III Bollettino economico di Via Nazionale che dichiara: “la dinamica del credito è ancora positiva e solida per le famiglie, ma sta subendo alcune flessioni in negativo per le imprese.
La trasmissione dei passati aumenti del costo della provvista bancaria all’ingrosso ai tassi di interesse praticati sui prestiti alla clientela continua a essere molto contenuta. Al contrario si confermano segnali che possono irrigidire le condizioni di finanziamento per alcune categorie societarie.
La qualità del credito, tuttavia, risulta essere migliore. Dai dati rilevati a maggio, l’incremento sui tre mesi del credito al settore privato non finanziario è stata positivo in maniera non troppo accentuata (0,7 per cento, correggendo per i fattori stagionali e in ragione d’anno).
Ricapitolando, all’ingente incremento dei finanziamenti alle famiglie si è profilata una contrazione moderata di quelli alle società non finanziarie. Rispetto all’anno precedente, i prestiti sono diminuiti, soprattutto per le aziende di piccole dimensioni.
La causa di questo andamento è determinata da una debole flessione in positivo del credito nel settore della manifattura e in quello dei servizi, con una decisa contrazione dei prestiti alle imprese di costruzioni.
Nel contempo, è “moderatamente aumentata” la raccolta tra i primi mesi dell’anno. Questo grazie ad un aumento dei depositi da parte dei residenti i quali hanno compensato la flessione della provvista netta all’ingrosso sotto forma di operazioni di pronti contro termine effettuate mediante controparti centrali.
Fonte:oam